ENTI PUBBLICI
L'accesso ad internet in zone pubbliche è diventato oggi un servizio a valore aggiunto per strutture pubbliche e private. Non solo una modalità per erogare servizi telematici ma anche un'utile opportunità per fornire servizi aggiuntivi alla propria offerta.
Wifi Communication s.r.l. è in grado di realizzare e gestire sistemi di Hot Spot (area in cui è possibile connettersi ad internet ) Wifi distribuito sul territorio comunale. Obiettivo di tale sistema è la fornitura di connettività internet gratuita per cittadini e turisti.
Oltre all'accesso alla rete, con un sistema di Hot Spot Wifi, si possono veicolare informazioni di qualsiasi natura per fornire servizi alla cittadinanza quali servizi su portale, informazioni turistiche, web cam, prenotazioni ecc.....
Una pagina di benvenuto guiderà l'utente, oltre che su internet, anche su un sito tematico con immagini, video e fornendo al cittadino o al turista visibilità su servizi, informazioni meteo, notizie locali, eventi.
Il servizio di Hot Spot Wifi di Wifi Communication s.r.l. per come viene proposto, permette non solo di leggere la propria mail, accedere ai social network, effettuare ricerche, ma anche e soprattutto di valorizzare il territorio ed i servizi comunali.
Come funzionano gli Hot Spot Wifi di Wifi Communication s.r.l.
- Gli Hot Spot Wifi permettono un accesso gratuito ad internet in modalità wireless ( senza fili ) ai cittadini e ai turisti nel rispetto delle attuali norme vigenti in materia di tracciabilità.
- Gli utenti hanno accesso ad un portale per registrarsi al servizio (il portale è personalizzabile in base alle esigenze di chi offre il servizio).
- Chi offre il servizio (ad esempio un Comune o una Comunità Montana) ha libertà di scelta sul tipo di servizio da offrire in termini di tempo e traffico.
- Wifi Communication s.r.l. ha la possibilità di installare in luoghi aperti o chiusi.
- Quando si entra in una zona coperta dall'Hot Spot Wifi di Wifi Communication s.r.l. l'utente rileva la rete wireless con il proprio PC, palmare, tablet o telefonino. Appena l'utente si collega alla rete verrà indirizzato verso una pagina di autenticazione sulla quale inserire le proprie credenziali per navigare. La registrazione richiede semplicemente nome, cognome e numero di cellulare ed avviene in pochi minuti. A registrazione completata il software invierà un sms all'utente contenente la sua password di accesso all'hotspot Wifi.
- Da questo momento in poi l'utente è libero di navigare.
Gli apparati wireless di Wifi Communication s.r.l. per il collegamento (punto-punto, punto-multi-punto) dell'intera infrastruttura sono caratterizzati da:
-Largo raggio di copertura
-Dimensioni fisiche contenute
-Assorbimenti elettrici bassi
-Resistenza agli agenti atmosferici
L' impatto turistico e commerciale sono facilmente intuibili: chiunque potrà visualizzare comodamente sul telefonino i servizi a sua disposizione: dove andare a mangiare o dormire, l'orario dei treni in arrivo o in partenza dalla stazione, informazioni sulla differenziata, il numero di telefono dei vigili urbani, gli eventi e le manifestazioni in programma, l'orario di apertura del castello e del museo e tutto ciò che l'amministrazione comunale o l'ente erogante vorrà mettere in risalto.
L'impatto auspicabile sul territorio è l'aumento dei servizi ai cittadini, maggiori opportunità per le imprese e nuovi servizi per i turisti.
Wifi Communication s.r.l. ha già realizzato con successo reti wifi pubbliche per i comuni di Fivizzano (MS), Mulazzo (MS) e Lerici (SP).