Da oggi a Mulazzo, grazie ad una partnership tra il Comune e la società Wifi Communication s.r.l. di Aulla, è disponibile il servizio di navigazione wi-fi gratuito in zone a particolare interesse turistico o aggregativo.
In pratica cittadini e turisti potranno accedere ad internet con i propri dispositivi (pc, tablet e smartphone ecc.) senza pagare la connessione utilizzando la rete wireless "Mulazzo-free-wifi". Nelle wi-fi zone verranno inoltre predisposti cartelli di valorizzazione turistico ambientale o di informazione istituzionale dotati di QR-code, per permettere agli utenti di accedere al web e - ai turisti - alla guida interattiva multimediale del territorio (tradotta in inglese, francese e tedesco)
Ma come funziona il servizio?
Come dicevamo la connettività viene messa a disposizione gratuitamente dal provider Lunigianese Wifi Communication (www.wifi-communication.com) che permetterà agli utenti una navigazione gratuita per due ore al giorno. Si tratta comunque di una rete protetta e per motivi di sicurezza l'accesso sarà regolato da una registrazione via sms o con una card distribuita dagli operatori commerciali di Mulazzo.
Il servizio è per ora disponibile nelle seguenti zone:
- Area pic-nic Santuario Madonna del Monte
- Mulazzo: piazza Malaspina e zone limitrofe
- Arpiola: Piazza della Gioventù (area Palazzo Comunale), Parco circolo Anspi S. Giuseppe e zone limitrofe.